Attrezzature e spazio per il neonato > Gattino neonato

Come passare da un latte all’altro

Quando hai la necessità di cambiare il tipo di latte che stai utilizzando per il gattino, è fondamentale che il passaggio da un latte ad un altro, avvenga in modo graduale. L’apparato digerente del gattino è molto delicato e deve avere modo di adattarsi al nuovo alimento.

Puoi seguire queste quantità indicative per procedere al cambio del latte, mescolando i due tipi di latte (quello in uso e quello nuovo) secondo le percentuali sotto riportate, aiutandoti a dosare eventualmente le quantità con una siringa senza ago (pulita e sterilizzata) e mescolandolo direttamente nel biberon, precedentemente sterilizzato.

Schema delle percentuali da mescolare

1° POPPATA: 10-20% di latte nuovo + 90-80% di latte in uso

2° POPPATA: 20-30% di latte nuovo + 80-70% di latte in uso

3° POPPATA: 30-40% di latte nuovo + 70-60% di latte in uso

4° POPPATA: 40-50% di latte nuovo + 60-50% di latte in uso

5° POPPATA: 60-70% di latte nuovo + 40-30% di latte in uso

6° POPPATA: 70-80% di latte nuovo + 30-20% di latte in uso

7° POPPATA: 80-90% di latte nuovo + 20-10% di latte in uso

DALL’8° POPPATA IN POI: solo latte nuovo

Seguendo questo schema ridurrai al minimo gli scombussolamenti intestinali.

Se vuoi sapere come preparare e conservare correttamente il latte clicca qui

Se vuoi sapere quali tipi di latte ti consiglio clicca qui

Ricorda inoltre che è importantissimo sterilizzare le attrezzature per la somministrazione del latte, clicca qui per leggere l'articolo dedicato

chi sono

Sono Ilaria, mi occupo da sempre di gatti e dal 2014 soccorro in particolare gattini neonati, orfani o abbandonati. Amo studiare tutto ciò che riguarda la loro crescita e i problemi che incontrano per sopravvivere. Sono Consulente in Relazione Felina e vorrei promuovere la giusta informazione sul complesso comportamento dei gatti. Questo blog nasce dal desiderio di racchiudere quante più informazioni possibili sul piccolo, delicato e meraviglioso mondo dei gattini, per fare in modo che chiunque possa, a sua volta, salvare una vita nel migliore dei modi.

Ultimi articoli